Baranzoni ArchitettiBaranzoni Architetti

  • Home
  • Chi siamo
  • Progetti
  • Contatti
  • Italiano
  • Home
  • Villa Borghi

Villa Borghi

Villa Borghi

In pieno centro a Ferrara abbiamo ristrutturato, in chiave minimalista, un edificio ormai abbandonato e in forte stato di degrado.

Il progetto è stato preso in carico dall’Architetto Gianluigi che ha ideato una villa su tre piani.

Al primo piano è stato creato uno spazio aperto dedicato al soggiorno, con molteplici spazi funzionali e, al centro, un camino.

Il camino, simbolo di calore all’interno della casa, lo abbiamo progettato in ogni minimo dettaglio, delegandone la realizzazione ad artigiani locali; così come per il bancone del bar.

Caratteristica peculiare della casa sono le rifiniture in resina bianca e corten che si susseguono in tutta l’abitazione.

Tutti i piani sono raggiungibili con un elevatore che arriva fino al sottotetto: qui si trova la zona gioco, collegata alla camera dei bambini, mentre un pianerottolo in vetro lascia penetrare la luce proveniente dagli ampi lucernari presenti in copertura.

La scala originale è stata mantenuta ma rivisitata in chiave moderna.

Al piano terra sono presenti due ingressi: uno permette l’accesso dall’ampio giardino interno, l’altro dalla via.

Appena dietro l’ingresso si trova la zona servizi con un’ampia lavanderia e un bagno.

I bagni hanno come tema il nero delle lastre di ardesia, che, a ogni piano, si ripropone per dare unitarietà, anche se in chiave diversa, per differenziare.

Al secondo piano si trova la zona notte che ospita una camera per i bambini, una camera matrimoniale per gli ospiti e la camera matrimoniale padronale. In quest’ultima trovano spazio un ampio bagno e una zona cabina armadio.

Per dare maggiore importanza agli ambienti, si è sfruttata l’altezza, lasciando il soffitto in legno sbiancato a vista.

Tutte le pareti sono finite a marmorino spatolato di colore bianco che dona lucentezza, ricchezza e nitidezza; l’assenza di battiscopa, inoltre, crea un distacco tra pavimento e pareti che alleggerisce gli ambienti. Tema riproposto nei soffitti, dove una goletta nel cartongesso ha permesso di ricavare uno stacco che dona leggerezza ed eleganza alle finiture.

La villa è dotata di sistema solare, fotovoltaico e geotermico. Il sistema di riscaldamento a pavimento dona il giusto comfort agli ambienti durante l’inverno, mentre un sistema di raffrescamento ad aria regala refrigerio nei periodi estivi. Tutti i serramenti esterni hanno caratteristiche tecniche atte ad abbattere l’irraggiamento solare e sono dotati di persiane scorrevoli all’interno del muro.

Tutta l’impiantistica meccanica e illuminotecnica e di sicurezza è controllata da un sistema domotico.  Queste scelte rendono la villa energeticamente sostenibile.

  • ANNO 2009 - 2010

Contattaci

Indirizzo

Baranzoni Architetti Srl
Via Bizzarri 9
40012 Calderara di Reno (BO)
P.IVA 02715431207

Contatti

email: baranzoni@baranzoniarchitettisrl.it
pec: baranzarchsrl@arubapec.it
Telefono: 051 728734-8

Privacy - Cookie

Profili Social

TORNA SU