Nei primi anni '50, in Via Rizzoli a Bologna, l'allora Geometra Giovanni Baranzoni (divenuto architetto nel 1970), avvia l'attività dello studio, concependo prestigiosi progetti di condomini residenziali, ville monofamiliari, stabilimenti per attività industriali e insediamenti artigianali a Bologna e provincia.
Nel corso di tanti anni di lavoro svolto con passione l’Architetto Giovanni ha avuto modo di farsi conoscere ed apprezzare non solo dalla clientela, ma anche dagli imprenditori e dai rappresentanti delle pubbliche amministrazioni, per la competenza tecnica, la serietà e la corretta gestione dei rapporti tra committenti ed impresa esecutrice dei lavori.
L’architetto Gian Piero Baranzoni fin dall'inizio degli studi all’Università di Firenze ha sempre dimostrato grande interesse e attenzione verso le interazioni tra ambiente e strutture architettoniche.
Il 12 Aprile 1983 consegue la Laurea in Architettura (110 con Lode), con una tesi sperimentale in “Progettazione Strutturale”, intitolata “Ridistribuzione delle sollecitazioni dovute a danni progressivi in campo elasto-plastico nelle strutture in c.a.”; il lavoro fu svolto con l’ausilio delle strutture del centro di calcolo di Bologna CINECA, utilizzando il programma ULARC dell’Università di Berkeley in California.
La sua tesi fu successivamente pubblicata in alcune riviste in ambito universitario.
Questo interesse rispecchia perfettamente la sua personalità: concreto, preciso, corretto e dai ragionamenti logici e lineari, in grado di portare a termine ogni progetto con dedizione e precisione.
Dopo la laurea, conseguita nell'Aprile del 1983, sostiene l’Esame di Stato presso l’Università di Firenze, iscrivendosi all’Albo Professionale degli Architetti della Provincia di Bologna il 12 settembre del 1983.
Il 10 Maggio del 1989 si iscrive all’Albo Provinciale dei Progettisti dell' IACP di Bologna, successivamente acquisisce l'abilitazione all’esercizio delle funzioni di Coordinatore della Sicurezza per la Progettazione e per l’Esecuzione dei Lavori ai sensi del D.L. 494/’96.
Il suo grande interesse per l’ambiente lo vive anche attraverso la passione per le moto da fuori strada, lo sci e la bicicletta, passioni che coltiva fin da ragazzo.
Appassionato anche di lavorazione dei materiali, si interessa ad attività artigianali, in particolare alla costruzione di mobili in legno per la casa.
L’Architetto Gianluigi Baranzoni, fin da bambino si interessa al lavoro svolto dal padre, aiutandolo, all'età di 12 anni, a scegliere l'arredamento del precedente studio in Via degli Andalò.
Consegue la Laurea con una tesi in Tecnologia dell'Architettura il 9 Luglio del 1981 (110/110), sviluppando il progetto di un unità operativa nel settore metalmeccanico. Successivamente, nel Novembre 1981, supera l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della Professione di Architetto.
Si iscrive all’Albo Professionale degli Architetti della provincia di Bologna il 23 Marzo del 1982 e inizia a svolgere l’attività di libero professionista nel 1982.
In seguito, nel settembre 1988, si inserisce col n. BO1523A69, negli “Speciali Elenchi del Ministero degli Interni” di cui alla L.818 del 7/12/’84 “Nulla Osta provvisorio per le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi”, a seguito del superamento corso, organizzato in merito, dall'Ordine degli Architetti.
Da sempre la cosa che più lo affascinava era di realizzare le sue idee attraverso il disegno nel campo della progettazione mettendo insieme forme funzionali tra di loro. Questa curiosità lo porta ad una continua ricerca della percezione dell’ambiente.
La sua ricerca continua più nello specifico con un approfondito studio dei materiali, per capire come sono fatti e come funzionano, in tutte le loro sfaccettature.
Nel tempo libero legge articoli per ampliare e approfondire le proprie conoscenze.
Il suo materiale preferito è il legno, col quale costruisce mobili per la sua abitazione e archi antichi.
Da sempre affascinato dalla natura, la montagna è l’ambiente che sempre più lo ha attratto; in gioventù era solito scalare montagne insieme al padre e al fratello e, adesso, continua ad andare a fare escursioni e a sciare.
Questa incredibile curiosità per ogni aspetto dell’ambiente che lo circonda, oltre ad averlo portato a maturare una profonda conoscenza nel corso degli anni, lo porta a trovare soluzioni precise e ottimali per ogni lavoro da svolgere.
Arch. Elena Schiavi
Arch. Federica Nanni
Dott. in Arch. Gian Paolo Baranzoni
Ing. Roberta Bruno
Siamo due personalità distinte che portano avanti, insieme ai collaboratori, un unico obiettivo: la massima e completa soddisfazione del cliente è la nostra gratificazione per un lavoro svolto in maniera ottimale.
Instauriamo rapporti professionali onesti, trasparenti e basati sul rispetto e sulla fiducia reciproca, facendo sempre molta attenzione al controllo della gestione del budget dei lavori.
Accompagniamo i nostri clienti in ogni fase di questo lungo processo, rimanendo aperti al dialogo, per fornire un prodotto conforme alle aspettative richieste.
Questo obiettivo lo portiamo avanti insieme al nostro team di collaboratori, offrendo una combinazione di professionalità e precisione, di aspetto estetico e praticità, il tutto insieme ad un‘ampia esperienza tecnica ed una conoscenza approfondita di tutti i regolamenti di pianificazione e costruzione.
Proponiamo soluzioni tecniche adeguate e personalizzate e, nel contempo, poniamo attenzione all'aspetto economico delle opere realizzate. Tutto questo per ottenere sempre un eccellente risultato finale.
Svolgiamo, in tutto e per tutto, quello che deve essere il ruolo dell’architetto: studio e progettazione di massima, progettazione preliminare ed esecutiva, project management, appalto e direzione dei lavori e conclusione del procedimento.
Fino ad ora lo studio si è occupato, in generale, di progettazione e direzione dei lavori per la realizzazione di varie opere: complessi per condomini residenziali, ville monofamiliari, stabilimenti per attività industriali ed insediamenti artigianali di notevoli dimensioni, edifici ad uso terziario, interventi di tipo sanitario su ospedali ed ambulatori privati, interventi in ambito cimiteriale. Inoltre, in campo urbanistico, si occupa della redazione di piani particolareggiati e di lottizzazione.